Attività

×

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/vhosts/uicitrieste.it/httpdocs/includes/menu.inc).

CENTRO DIURNO 

Il Centro diurno, operante da settembre a fine giugno, è attivo ogni mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, presso la nostra sede. E’ un’occasione per trascorrere in compagnia qualche ora piacevole, scambiare due chiacchiere, facendo qualche interessante lettura, giocando a carte e tombola, ecc. All'interno funziona anche un laboratorio manuale per piccole creazioni e lavoretto.

CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO “CARLO TOME’ “
Sabato 30 marzo alle 16.30 pomeriggio musicale con il duo flauto e pianoforte Edoardo Milani - Polina Barinova.

GRUPPO CONSULENZA
L’Istituto Regionale Rittmeyer, per facilitare i disabili visivi, le famiglie, gli insegnanti e gli educatori rispetto a tutte le problematiche connesse alla minorazione visiva, ha promosso un’attività di consulenza mensile. Il Gruppo Consulenza è formato dal Direttore dell’istituto, dott.ssa Elena Weber, da una responsabile della nostra sezione, la dott.ssa Mara Coverlizza e dalla referente del Centro di Consulenza Tiflodidattica della Biblioteca di Monza, dott.ssa Nadia De Devitis. Gli incontri hanno luogo presso l’Istituto, previo appuntamento. Per fissare l’incontro è sufficiente telefonare al numero 040 4198911 dalle 9.00 alle 13.00.

LIBRO PARLATO
Esiste a livello nazionale un servizio gratuito di prestito di libri parlati che comprende un nutrito catalogo di opere registrate su CD/mp3 da professionisti. Da ottobre 2012 la nostra sezione è diventata un Centro di Distribuzione del libro parlato: ogni mese possiamo scaricare 10 libri per ogni socio che lo richieda e che si regolarmente iscritto al servizio del Libro Parlato. Le opere possono essere scaricate su un CD o su una chiavetta USB. Per ogni ulteriore informazione e per l’iscrizione rivolgetevi in segreteria.
Esiste inoltre a livello regionale una biblionastroteca che opera gratuitamente dal 1983 in favore di tutti coloro che hanno difficoltà di lettura. In sezione è presente una piccola audioteca su CD, per i soci.
Cliccare CATALOGO per scaricare il file  delle opere disponibili.
Lo puoi anche C0NSULTARE online e visualizzare le ULTIME OPERE INSERITE.

SERVIZI VARI

  • Patronato

    Le nostre dipendenti Mara, Antonella sono state autorizzate formalmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di collaborazione gratuita e volontaria di patronato sul territorio, in convenzione con l’ANMIL.

    Da noi potete ricevere una consulenza completa, competente e del tutto gratuita in materia contributiva e previdenziale, informazioni e orientamento sulle questioni riguardanti il lavoro, l’invalidità, la salute.

    Ambulatorio oculistico – Abbiamo sempre la dott.ssa Anna Sparavier, che riceve i soci una volta alla settimana., il lunedì mattina.

    Le visite sono gratuite e devo essere prenotate, anche telefonicamente; è inoltre concessa una visita gratuita di controllo all’anno ad un familiare.

    Vi ricordo inoltre che è sempre disponibile in Sezione un elenco di vari ausili che possono agevolare i non vedenti nella vita quotidiana, offrendo loro una maggiore autonomia. Alcuni di questi sono concessi gratuitamente dall’Azienda per i servizi sanitari, altri sono in vendita.

    Per ottenerli dall’Azienda serve una prescrizione di un medico dell’A.S.U.G.I. n. 1 Triestina e siamo riusciti ad ottenere la presenza nel nostro ambulatorio del dott. Giorgio Rinaldi, il martedì su appuntamento. Il medico può anche compilare i certificati per l’acquisto di ausili con IVA agevolata.

    Inoltre la dott.ssa Sparavier ci ha proposto da alcuni anni un progetto denominato “Per aiutarti a vedere” che consiste nell’aprire il nostro ambulatorio ormai all’avanguardia, ai cittadini extracomunitari e comunitari in situazioni di gravi difficoltà economica, in modo da aiutare persone che non possono usufruire dei servizi della sanità pubblica e non possono nemmeno permettersi il costo di una visita privata. L’evidenziazione dello stato di grave disagio e di povertà verrà fatta da tre associazioni cittadine alle quali ci siamo rivolti per trovare delle realtà che facciano da filtro nelle prenotazioni delle visite, essendo perfettamente dentro il problema. Si tratta infatti della Comunità di San Martino al Campo, della Caritas Diocesana e della Casa Internazionale delle Donne che hanno immediatamente risposto con entusiasmo e con la serietà della loro lunga esperienza.

    Sportello psicologico

    La dottoressa Maria Teresa Rodriguez, psicoterapeuta di lunga esperienza, è disponibile ad offrire ai soci tre colloqui psicologici gratuiti.

    Centro diurno

    Ogni mercoledì dalle 16 alle 18, in sede funziona il centro diurno, per stare insieme, chiacchierare o semplicemente trascorrere qualche ora in buona compagnia.   

    Nello stesso ambito è attivo anche un laboratorio manuale per i soci che vogliono destreggiarsi in piccoli lavoretti e simpatiche creazioni.

    Circolo Tomè

    Al sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, con cadenza quindicinale offriamo degli spettacoli musicali, delle conferenze a tema, degli incontri culturali. Il programma dei pomeriggi viene reso disponibile attraverso la segreteria telefonica.

    Laboratorio teatrale

    Ogni lunedì, in sede, dalle 16 alle 18 la dott.ssa Romana Olivo propone un laboratorio teatrale per i soci che vogliono cimentarsi in quest’arte,

    Laboratorio di mosaico da aprile abbiamo un laboratorio di mosaico il sabato mattina, una volta al mese con una maestra mosaicista della scuola di Spilimbergo.

    Dimostrazioni Voice Systems – Una volta al mese il sig. Paolo Carraro è in sede per far provare, su appuntamento, i vari ausilii.

    Consulenza legale – L’avv. Manuela Marinelli offre una consulenza legale gratuita in sede, previo appuntamento.

    Consulenza immobiliare – Il perito edile Gianni Scozzai offre la sua consulenza immobiliare gratuita in sede, previo appuntamento.

    Accompagnamenti - Invitiamo tutti i soci a formulare le richieste di accompagnamento, letture, commissioni varie, e noi cercheremo di soddisfarle con il prezioso aiuto dei volontari dell'U.N.I.Vo.C.

    Massaggi – La socia Luciana Da Ros si offre per massaggi estetico/rilassanti e la sig.ra Maria Gallo propone dei massaggi shiatsu rilassanti, entrambi da effettuarsi in sede, su appuntamento. Vi segnaliamo che il ricavato di questi massaggi viene devoluto in beneficenza alla sezione, per cui vi fate del bene contribuendo al bene dell’associazione!

    Teatri – Come ogni anno abbiamo qualche ingresso omaggio per gli spettacoli della stagione della Contrada al Teatro Bobbio.

    Libro parlato - Esiste a livello nazionale un servizio gratuito di prestito di libri parlati che comprende un nutrito catalogo di opere registrate su CD da professionisti. Vi ricordo che abbiamo anche la possibilità di scaricare su Cd o su chiavetta 10 libri al mese. Invitiamo inoltre i soci amanti della lettura a segnalarci quegli audiolibri che desidererebbero inserire nel catalogo del Centro Nazionale.

    Viaggi – I nostri soci hanno diritto a riduzioni sui biglietti ferroviari, nonché all’assistenza nelle stazioni di partenza e di arrivo e negli aeroporti, previa richiesta al servizio assistenza disabili.

    Permessi traffico – Il Comune rilascia il contrassegno speciale per gli invalidi che consente la circolazione nelle zone a traffico limitato e il posteggio nei posti riservati. Il permesso ha validità europea, scadenza quinquennale ed è personale e non cedibile.

    Tessere bus – Il tetto di reddito per avere diritto alla tessera agevolata del bus per gli invalidi è 30.000,00 euro lordi imponibili annui. Grazie ad un accordo con la Trieste Trasporti possiamo provvedere noi in autonomia al rinnovo delle tessere agevolate e da novembre 2023 funzioniamo come una normale rivendita, per cui possiamo vendere biglietti ed abbonamenti a chiunque lo desideri.

    Disality Card

    Siamo autorizzati a richiedere la Disability Card per i soci ed per gli aventi diritto in genere.

    Campagna soci sostenitori

    Prosegue sempre la nostra campagna soci sostenitori per trovare una forma di autofinanziamento che ci permetta di continuare ad offrire sempre tutti i nostri servizi.

    In cambio di un piccolo contributo annuo (minimo € 50,00) è possibile sostenere l’associazione e le sue attività, ottenendo in cambio alcune interessanti agevolazioni, come

  • Una visita oculistica gratuita all’anno
  • Una consulenza osteopatica gratuita e lo sconto del 15% sulle successive presso lo Studio Firera
  • Passate a trovarci e invitate i vostri amici e conoscenti a farlo!!! Sosteneteci PERCHE’ DALLA VOSTRA COLLABORAZIONE DIPENDE IL NOSTRO FUTURO!!!